Laboratori, workshop e incontri
I partecipanti potranno confrontarsi con diverse forme di espressione e vivendo un’esperienza educativa che coinvolge sia il corpo che la mente.
#IL corpo del mondo
Laboratori creativi
Illustrazione
I partecipanti avranno l’opportunità di esprimere la propria immaginazione e migliorare le loro competenze artistiche, creando illustrazioni che raccontano storie ed emozioni, attraverso tecniche creative e divertenti.
Danza e diritti
Un laboratorio stimolante che unisce danza e diritti, in cui i partecipanti esploreranno come la danza possa essere un potente mezzo per esprimere e promuovere i diritti umani e l’uguaglianza!
Fumetto
Il laboratorio si concentra sulla creazione di fumetti: i partecipanti impareranno le basi del disegno e della narrazione grafica, sviluppando le proprie storie e personaggi attraverso tecniche di scrittura e illustrazione.
#IL corpo del mondo
Laboratori culturali
Consulta persone in difficoltà
Si tratta di una serie di attività di sensibilizzazione sulle disabilità per rivestire in prima persona i panni di chi ha imparato a convivere con difficoltà fisiche e motori: esercizi di space ability, giochi di memory, percorsi sensoriali e l’attività (non) senti chi parla.
Podcast e web
Gli studenti esploreranno come creare e gestire un podcast, dalle fasi di ideazione alla registrazione e montaggio, trattando temi come la gestione dei contenuti online e la comunicazione efficace.
#IL corpo del mondo
Laboratori sportivi
Autodifesa
Arti Marziali
Gli studenti apprenderanno tecniche di autodifesa attraverso le arti marziali e svilupperanno abilità pratiche per la protezione personale, migliorando la loro sicurezza, autoconfidenza, la loro fiducia e preparazione.
Kung Fu
Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di scoprire le tecniche base del kung fu, migliorare la concentrazione e la coordinazione, e sviluppare il rispetto e la disciplina personale attraverso esercizi pratici e teorici.
Scuola di armi medievali
I partecipanti apprenderanno le tecniche fondamentali dell’arte della scherma attraverso esercizi pratici e simulazioni, offrendo un’opportunità per sviluppare disciplina, coordinazione e strategie di combattimento.
#IL corpo del mondo
Incontri con gli ospiti
La guerra spiegata ai ragazzi
Un’occasione per approfondire le dinamiche dei conflitti e spiegare i complessi temi legati alla guerra in modo chiaro e coinvolgente, con sensibilità e autorità.
OSPITI
Renato Daretti
Gianluca Favro
Daniele Dell’Orco
Nicolas Marzolino
Gian Micalessin
Maschi contro Femmine
Un dibattito stimolante che esplora le dinamiche di genere in chiave sociologica. Un invito a riflettere su tematiche di genere, ruoli e identità, affrontando le differenze e le sfide che caratterizzano il dialogo tra maschi e femmine.
Il corpo della Santa
Ippolita Baldini, attrice e comica di Zelig, porta in scena le peripezie di Santa Chiara attraverso un’interpretazione vivace e coinvolgente, offrendo una prospettiva originale e teatrale.
Scuola di Cavalleria
Un incontro dove i ragazzi potranno immergersi nel mondo affascinante della cavalleria, dei suoi cambiamenti ed evoluzioni, in questo incontro che permetterà di riscoprire un mondo leggendario ed eroico tra passato e futuro.
Mario Polia
Anima e corpo
Un incontro con Don Ambrogio Mazzai, sacerdote influencer che dialoga con i giovani tramite i social network: una discussione sulle sfide e le opportunità delle nuove forme di comunicazione, che unisce riflessione e comunicazione moderna per un’esperienza educativa unica!
Il corpo del Golem
Moni Ovadia esplorerà il mito del Golem attraverso la sua straordinaria interpretazione, avviando una riflessione profonda e coinvolgente sul leggendario automa di argilla.
OSPITI