Press Kit

#FESTIVAL 2023

Comunicato Stampa

Durante le tre giornate di GiovaniAdulti – Animare i quartieri, si sono svolti 45 laboratori artistici, formativi e sportivi che hanno coinvolto 12 Istituti scolastici del territorio (scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado) con una partecipazione totale di circa 2500 ragazzi.

Gli eventi pomeridiani e serali hanno poi allargato la partecipazione ad oltre mille persone di ogni età provenienti dai quartieri periferici della città di Torino. I tre percorsi proposti – Mondo Incantato, la Foresta Urbana e Verso la Vetta – hanno svolto un ruolo centrale nei numerosi incontri di GiovaniAdulti, che hanno visto la partecipazione alternata di scrittori, giornalisti, volti televisivi, rapper, reporter, autori tv ed intellettuali.

“Viviamo nell’era delle connessioni, ma mentre quelle elettroniche proliferano, quelle umane si sfaldano. GiovaniAdulti vuole muoversi in controtendenza e diventare una occasione per rinsaldare i legami sociali fra le generazioni e all’interno di esse. Vuole mettere in connessione età diverse e quartieri diversi, legare tra loro esperienze differenti, mettere in comunicazione il passato e il futuro. Soprattutto, vuole essere un legame tra il pensiero e l’azione - spiega il direttore artistico Francesco Borgonovo -. Ecco perché abbiamo scelto di privilegiare la forma laboratoriale per gli incontri: in modo che ci sia interazione, e poi scambio. Il percorso si è articolato in tre zone della città e in tre giorni differenti, all’interno dei quali abbiamo voluto individuare idealmente tre momenti della vita, in percorso di crescita in cui tutti possano sentirsi coinvolti. Il Mondo Incantato, la Foresta Urbana e Verso la Vetta sono la rappresentazione della gioia e della bellezza dell’infanzia, del confronto e dello scontro con il mondo reale e dell’aspirazione a salire sempre più in alto per lanciare le proprie sfide”.

#FESTIVAL 2023

Le Location

Mercoledì 27 settembre, GiovaniAdulti ha animato gli spazi suggestivi di Cascina Marchesa in Corso Vercelli 141, cuore pulsante di Barriera di Milano. Giovedì 28, il festival si è trasferito nella suggestiva location di Parco Dora, incorniciato tra il Murales di Bobby Sands e quello dedicato a Yukio Mishima. Infine, venerdì 29, si è concluso a Mirafiori presso lo Spazio Wow di via Onorato Vigliani 102, nel quartiere simbolo di Torino sud.

#FESTIVAL 2023

I Laboratori

I laboratori artistici, formativi e sportivi di GiovaniAdulti hanno offerto un ampio spazio per esprimere la creatività dei ragazzi. Attraverso una varietà di laboratori e workshop, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare diverse forme di espressione, inclusi l’illustrazione, il fumetto e il disegno manga, dove hanno potuto scoprire l’incanto delle immagini narrative. Inoltre, hanno avuto modo di affinare le proprie capacità nel campo della fotografia, del DJing e della street art, sperimentando nuovi stili artistici.

Oltre a ciò, i giovani si sono impegnati in laboratori di scrittura e lettura, dove hanno potuto coltivare la loro passione per la narrazione, ampliando il loro bagaglio culturale. Per quanto riguarda le attività sportive, i partecipanti hanno potuto mettersi alla prova nell’arrampicata, nelle arti marziali e nel kung fu, sviluppando non solo le proprie capacità fisiche ma anche il senso di disciplina.

#FESTIVAL 2023

Gli Incontri

Mercoledì 27 settembre, a Cascina Marchesa, Martino Cervo ha entusiasmato il pubblico con “Ti racconto un libro”, seguito da “Una storia di famiglia” con Roberto Battestini, “Allenarsi al pensiero” con Giuseppe Culicchia, e “Reality Shot” con Luca Beatrice. La giornata si è conclusa con “Storie dal cuore delle città” con Milo Infante, vicedirettore Rai.

Giovedì 28 settembre, a Parco Dora, in occasione dei 40 anni dall’esordio di Ken il Guerriero, Francesco Borgonovo ha guidato “La Magia dei Manga, Ken il Guerriero”, seguito da “Un albero per amico” con Tiziano Fratus, “Urban” con Piotta (Tommaso Zanello). La giornata si è chiusa con “Sulle tracce del Golem”, dialogo tra Moni Ovadia e Francesco Borgonovo.

Venerdì 29 settembre, a Spazio Wow, Dario Levantino ha coinvolto il pubblico con “La Mafia spiegata ai ragazzi”, seguito da “L’avventura di mamma e papà” con Massimiliano Pappalardo e Marina Terragni, “La magia delle SerieTv” con Peppe Fiore. La giornata si è conclusa con “La Guerra spiegata ai ragazzi” con Gian Micalessin e “Dentro le periferie” con Paolo Del Debbio, Francesco Borgonovo, Peter Gomez.

#FESTIVAL 2023

Gallery